L'abitazione che ospita il B&B è situata nel Centro Storico di Santa Maria Maggiore. Nella Via Rossetti Valentini dove avvengono le principali manifestazioni, Processioni religiose, Sfilata degli Spazzacamini, Mercatini di Natale, dell'Antiquariato etc..
La casa anticamente aprì come Osteria-Albergo,a testimonianza, nelle cantine è presente un lavatoio grande e la predisposizione per le botti del vino, così come prima della ristrutturazione vi erano varie camere ognuna con il proprio numero. Voci sommesse ne tramandano un uso del vecchio Albergo simile a quello delle case ora dette “chiuse”. Sicuramente veniva esercitata un' “Antica Arte”.
Piccola storia: forse sulla traccia di tali voci, questa abitazione viene identificata dalla famosa Scrittrice Sveva Casati Modigliani nella intrigata storia del Libro “Qualcosa di buono” nella abitazione di Manuela, la figlia Giuliana e Artemio Cavalli.
In seguito, a nobilitarne l'uso, il proprietario fu un Artista Speziale, che apri la Antica Farmacia di S.Maria Maggiore, che per lungo tempo ha offerto servigi e pozioni agli abitanti della Valle Vigezzo tutta.
Poi è stata sede di varie Esposizioni, per lo più di Arte e di Pittori Vigezzini.
Ora è sede abitativa di una famiglia amante dell'arte che ha collezionato varie opere d'arte, anche di provenienza locale la maggior parte delle quali possono essere osservate nelle stanze adibite al soggiorno. Al piano terra, uno Studio Medico del proprietario medico sciamano, la cui dolce consorte, assistente, è l'Ospite premuroso unico della struttura B&B. Dimora D'Artista.